Mini Eolico

Installazione di sistemi eolici di piccola taglia

I sistemi eolici di piccola taglia rappresentano una scelta felice per l’autoproduzione di energia elettrica. Se siete in cerca di consulenti, installatori e manutentori, contattate gli esperti di EAR Group e richiedete un preventivo o un sopralluogo, gratuiti e senza impegno.
Cogenerazione - Biomassa

Tipologie di piccoli impianti eolici


Esistono due tipologie principali di sistemi eolici di piccola taglia:
  • impianti ad asse orizzontale, (bipala, tripala, multipala). Sono i più diffusi, derivati dalla tecnologia delle grandi centrali eoliche. Il rotore è disposto verticalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento;
  • impianti ad asse verticale. Il rotore si presenta in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica individuata dal singolo produttore. Hanno caratteristiche interessanti in termini di robustezza e silenziosità anche se in genere sono più costosi dei precedenti.

Componenti degli impianti eolici


I sistemi eolici di piccola taglia sono composti da:
  • SOSTEGNO: costituito da un palo in acciaio infisso nel terreno, dall’altezza variabile e correlata alla potenza dell’impianto (da 5 metri ad oltre 50 metri);
  • TURBINA: costituita a sua volta dal rotore (le pale) e dalla navicella che contiene gli organi meccanici di trasmissione del moto, più il generatore elettrico.
  • SISTEMA DI CONTROLLO DEL GENERATORE ED INVERTER: sono le apparecchiature elettroniche che gestiscono il funzionamento del sistema rotore-generatore in tutte le condizioni di vento, e che permettono di adeguare l’energia prodotta alle caratteristiche della rete elettrica.

I vantaggi dell’energia dal vento


Quali sono i vantaggi dei sistemi eolici di piccola taglia?
  • L’assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante;
  • il risparmio dei combustibili fossili;
  • i costi competitivi;
  • la manutenzione ridotta;
  • il basso impatto ambientale.

Ecologia ed efficienza energetica


I sistemi eolici di piccola taglia, quindi, rappresentano un felice connubio tra ecologia ed efficienza energetica, anche perché permettono di svincolarsi (con l’autoproduzione) dalla spirale di crescente aumento del costo dell’energia, dovuto alla crescita quasi esponenziale del prezzo del petrolio.

Esistono inoltre degli incentivi statali, garantiti per 15 anni, come la Tariffa Onnicomprensiva , rilasciata da GSE – Gestore dei Servizi Energetici – che include anche il prezzo di vendita dell’energia. Se si compie una scelta oculata e si installano sistemi eolici di piccola taglia particolarmente efficienti, si rientra nell’investimento in soli cinque anni con un vento medio di 5 m/s, e chiaramente prima con medie maggiori.
Contattate l’azienda per un preventivo su ciascuno dei diversi sistemi eolici di piccola taglia disponibili
Info e preventivi
Share by: